La "Passivhaus" è  una casa passiva  ma il criterio costruttivo è affidato ad un "concept" progettuale "quantitativo" (oltre al qualitativo) messo a punto in Germania dell'Istituto di Ricerca PHI Passivhaus Institut a partire dal  1988.  
Ad oggi  migliaia di case, edifici amministrativi e commerciali, scuole , chiese e  supermercati  in tutto il mondo sono certificati  Passivhaus.   I risultati sono  sorprendenti e le esperienze confermano l'altissimo  comfort abitativo e riduzione dei costi energetici fino a 10 volte rispetto agli edifici convenzionali. 
IG PASSIVHAUSE SICILIA

VUOI COSTRUIRE LA TUA CASA PASSIVA PASSIVHAUS ?  CONTATTACI

Passivhaus Federazione Italiana
amministrazione
progettista
privato
Sfondo IG Passivhaus Sicilia

SEI  AMMINISTRAZIONE PUBBLICA o PRIVATA?

SEI UN PROGETTISTA O UN'AZIENDA?

SEI UN PRIVATO?

Cosa ? la Passivhaus

Contattaci per sapere cosa devi fare per realizzare edifici  o ristrutturazioni  con il  protocollo di Certificazione Passivhaus  all`interno della tua amministrazione

Contattaci per sapere cosa  puoi fare per entrare nel mondo delle Passivhaus

Contattaci per  sapere  come poter realizzare il tuo edificio con la metodologia Passivhaus

Cosa è?

in Germania nasce il concetto di Passivhaus

1988

a Darmstadt sorge il primo edificio Passivhaus
viene certificato il primo edificio in Sicilia

1991

viene certificato il primo edificio in Italia

2013

2008

2017

La casa passiva

EnerPhit Certified Retrofit
Certified Passive House
Cosa ? la Passivhaus

a Darmstadt sorge il primo edificio Passivhaus

in Germania nasce il concetto di Passivhaus

certificato il primo edificio in Sicilia

certificato il primo edificio in Italia

SEDE AGRIGENTO

Via Esseneto 91

92100 Agrigento (AG)

TEL. +39 334 178 3650

info@igpassivhaus-sicilia.it



SEDE CATANIA

Via 4 Novembre 68

95030 Mascalucia (CT)

TEL. +39 095 097 9725

cell. +39 328 781 2722

info@igpassivhaus-sicilia.it​​

Iscriviti alla Newsletter

Passipedia
Passivhaus Institut

Una Passivhaus è una realtà progettuale, costruttiva e abitativa, che riduce al minimo l’impatto sull’ambiente e massimizza i vantaggi per gli inquilini e gli utilizzatori dell’edificio.

Il modello Passivhaus, infatti, può essere applicato sia alle abitazioni private, sia agli edifici pubblici, come uffici, scuole, teatri, palestre, …

 

Progetto casa ed ecosostenibilità

 

L’idea è molto semplice e risponde a delle esigenze che l’uomo di fronte ad un progetto casa si pone da parecchio tempo, oramai:

·         Come utilizzare nel modo più profittevole il calore che il sole genera tutti i giorni?

·         Come evitare che il calore prodotto dall’attività antropica all’interno dell’edificio sia inutilmente disperso?

·         Come raffrescare la casa durante i mesi più caldi?

Ecco, quindi, che accanto all’installazione dei più tradizionali pannelli solari e di quelli fotovoltaici, per il riscaldamento dell’acqua e per la produzione di energia elettrica, ingegneri, fisici e architetti, opportunamente informati e formati, possono progettare e realizzare degli edifici in grado di:

·         Recuperare il calore prodotto all’interno della casa, dagli elettrodomestici, ad esempio, e riscaldare, così, gli ambienti;

·         Raffrescare sufficientemente gli interni, grazie a tecniche di ventilazione naturale e all’accumulo termico nella massa dei muri, rendendo, così, completamente superfluo l’utilizzo di climatizzatori.

 

Attenzione all’ambiente, comfort di vita e risparmio energetico

 

Il comfort è al centro dell’attenzione del protocollo Passivhaus: una casa passiva sarà sempre un edificio con una temperatura ideale e una salubrità dell’aria impeccabile.

Ma non è tutto, dato che una casa passiva necessita fino al 90% di energia in meno, rispetto ad un’abitazione tradizionale.

PassivHaus Federazione Italiana

Seguici sui Social!


facebook
gplus
instagram

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

C.F. 93213590875 |  IGPASSIVHAUS-SICILIA.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2019

Vuoi approfondire ?

Tutto quello che devi sapere su Passivhaus:

il concept e l’Istituto di ricerca​

Passivhaus Institut

Era il lontano 1988 quando Wolfang Feist e Bo Adamson idearono il protocollo di casa passiva ed era il 1990, quando nella cittadina tedesca di Darmstadt vennero completate le primissime Passivhaus.

 

Dopo quasi trent’anni, oggi, il concept è stato applicato in migliaia di case private ed edifici pubblici in tutto il mondo.

Ma Feist non ha mai smesso di studiare e fare ricerca, per trovare soluzioni sempre più innovative e tecnologiche. Proprio per questo, il fisico e ingegnere tedesco è alla guida del PHI, il Passiv House Institut, istituto di ricerca indipendente, con sede a Darmstadt, dove lavorano decine di scienziati e ricercatori di differenti provenienze disciplinari.

 

Il ruolo del PHI è riconosciuto a livello mondiale nell’ambito dello sviluppo di una Superiore Efficienza Energetica.

 

Passivhaus Federazione Italiana

La Federazione Italiana IG Passivhaus  raggruppa tutte le organizzazioni  IGPassivhaus e Case Passive  regionali  Italiane  che  promuovono le Passivhaus

iPHA Affiliate

iPHA  è l'Associazione Internazionale Passive House  che collega  la rete mondiale sulle  conoscenze Passivhaus  e promuove lo standard Passivhaus a livello mondiale.

PASSIPEDIA

Progettare e costruire una Passivhaus significa seguire un protocollo specifico, che risponde a determinati criteri che consentono di raggiungere la massima efficienza energetica di un edificio o di una casa.

Il PHI mette a disposizione di chiunque una serie di informazioni per chi voglia avvicinarsi al mondo della casa passiva: un ricco database, continuamente aggiornato, dove potrai leggere e consultare articoli, progetti, cifre e tutto ciò che ruota attorno a questo concept e alle sue applicazioni.

 

Tutto ciò che trovi su Passipedia è elaborato da professionisti, fisici e architetti e rappresenta una fonte di competente e sempre attuale di informazione e formazione, fondamentale per te che sei interessato a ridurre l’impatto ambientale e il consumo energetico della tua abitazione e ad aumentare il comfort abitativo.

 

Il sito di Passipedia, disponibile in lingua tedesca e inglese, è disponibile in due formati:

 

·         Sezione aperta a tutti i navigatori, con informazioni di carattere generale;

·         Sezione aperta ai soli associati, dove sono trattati i dettagli progettuali, costruttivi e di certificazione Enerphit                delle case passive di nuova realizzazione e di quelle soggette a ristrutturazione.

 

Per accedere a quest’ultima sezione è sufficiente effettuare l’iscrizione al gruppo IG Passivhaus Sicilia, aperta a privati, professionisti, istituzioni e aziende

Web agency - Creazione siti web CataniaCaratteristiche sito web