La "Passivhaus" è  una casa passiva  ma il criterio costruttivo è affidato ad un "concept" progettuale "quantitativo" (oltre al qualitativo) messo a punto in Germania dell'Istituto di Ricerca PHI Passivhaus Institut a partire dal  1988.  
Ad oggi  migliaia di case, edifici amministrativi e commerciali, scuole , chiese e  supermercati  in tutto il mondo sono certificati  Passivhaus.   I risultati sono  sorprendenti e le esperienze confermano l'altissimo  comfort abitativo e riduzione dei costi energetici fino a 10 volte rispetto agli edifici convenzionali. 
IG PASSIVHAUSE SICILIA

VUOI COSTRUIRE LA TUA CASA PASSIVA PASSIVHAUS ?  CONTATTACI

Passivhaus Federazione Italiana
amministrazione
progettista
privato
Sfondo IG Passivhaus Sicilia

SEI  AMMINISTRAZIONE PUBBLICA o PRIVATA?

SEI UN PROGETTISTA O UN'AZIENDA?

SEI UN PRIVATO?

Responsabilit? Sociale

Contattaci per sapere cosa devi fare per realizzare edifici  o ristrutturazioni  con il  protocollo di Certificazione Passivhaus  all`interno della tua amministrazione

Contattaci per sapere cosa  puoi fare per entrare nel mondo delle Passivhaus

Contattaci per  sapere  come poter realizzare il tuo edificio con la metodologia Passivhaus

Responsabilità Sociale

in Germania nasce il concetto di Passivhaus

1988

a Darmstadt sorge il primo edificio Passivhaus
viene certificato il primo edificio in Sicilia

2008

2013

1991

2017

viene certificato il primo edificio in Italia

Sostenibilità, ambiente, salute, sicurezza, etica

a Darmstadt sorge il primo edificio Passivhaus

in Germania nasce il concetto di Passivhaus

certificato il primo edificio in Sicilia

certificato il primo edificio in Italia

 

Gli obiettivi di IG Passivhaus Sicilia sono:

·         Il miglioramento dello standard e della qualità della vita, in casa e fuori;

·         Il miglioramento del benessere economico, ambientale e sociale della Sicilia e dei siciliani;

·         La creazione di valore.

 

In che modo?

 

La nostra politica ambientale è indirizzata alla riduzione dei consumi, alla riciclabilità delle materie prime e alla rinnovabilità delle risorse:

-          Incentiviamo lo scambio di prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente e, al contempo, funzionali, convenienti e sicuri, per gli utilizzatori.

 

Come lavoriamo noi di IG Passivhaus Sicilia?

 

Chi aderisce al protocollo Passivhaus fa riferimento ai più evoluti standard di best practices e best technologies, in aiuto alla legislazione nazionale e regionale per aumentare ed amplificare l’attenzione ambientale e sociale.

Passivhaus significa anche trasparenza nello svolgimento delle attività ambientali, sociali ed economiche, grazie ad un continuo dialogo con tutti gli stakeholder: cittadini, professionisti e istituzioni.

 

IG Passivhaus Sicilia mira alla costruzione di pratiche di sviluppo in Sicilia. Costruire una casa passiva o ristrutturare un edificio preesistente secondo il protocollo Passivhaus, infatti, significa:

-          Andare ad incidere, in maniera positiva, direttamente o indirettamente, sull’agire di committenti, lavoratori, fornitori, comunità e istituzioni. Per questo, è fondamentale il nostro impegno a progredire secondo principi e standard etici, responsabili ed ecosostenibili;

-          Creare valore aggiunto per tutti gli stakeholder;

-          Costruire relazioni basate sulla responsabilità e sull’eccellenza sociali e ambientali;

-          Integrare e superare i limiti legislativi, facendoci promotori di un modus operandi, che, in contesti mitteleuropei, è realtà già da lungo tempo.

 

La salute e la sicurezza

 

Scegliendo di realizzare una casa secondo il protocollo Passivhaus, ci si adopera per una riduzione dei rischi per la salute e per la sicurezza dei singoli individui della comunità tutta.

IG Passivhaus Sicilia, inoltre, si adopera per la promozione e l’adozione di ambienti di lavoro sicuri e non discriminatori per tutti i lavoratori.

Salute e sicurezza sono concetti che riguardano:

-          Chi decida di abitare in una casa passiva;

-          Chi lavori alla realizzazione di una casa passiva;

-          Chi abiti in una comunità, dove la casa passiva è riconosciuta come unica alternativa valida al modo di costruire attuale.

 

Responsabilità decentrata

 

Secondo chi opera in seno a IG Passivhaus Sicilia, ogni singolo individuo della comunità deve essere reso cosciente del suo ruolo e delle sue responsabilità per l’ambiente e per la salute di tutti.

 

Certificazioni

 

IG Passivhaus Sicilia promuove prodotti e processi certificati da enti terzi e indipendenti, in accordo con norme nazionali e internazionali, come ISO14001 - ISO 9001 – OHSAS 18001 – UNI CEI EN ISO 50001 - UNI ISO 26000 - SA 8000 – ECOLABEL.

 

Corruzione

 

IG Passivhaus Sicilia non tollera pratiche di business corrotto e non conformi alle leggi vigenti e, nelle attività formative, informative e promozionali che svolge, si impegna alla loro eradicazione.

 

Diritti umani

 

Nell’ambito della globalizzazione dei processi economici tutti, l’approvvigionamento delle materie prima rischia di essere eticamente danneggiato dalla ricerca del prezzo più basso, laddove l’origine dei materiali non fosse certificata.

Al fine di evitare l’alimentazione di processi di sfruttamento di lavoratori costretti a condizioni di lavoro inumane o non conformi alla regolamentazione europea sul tema, chi opera secondo il protocollo IG Passivhaus si impegna a dare la priorità ad acquisti sicuri in tal senso: il rispetto dei lavoratori, dei loro diritti e della qualità delle loro condizioni di lavoro sottendono la produzione di tutte le nostre forniture.

 

Coinvolgimento della comunità

 

Un concept come quello di Passivhaus non può prescindere da un discorso più globale. Si inserisce, gioco forza, in seno alla comunità in cui la casa passiva vede la luce.

Le conseguenze positive di una casa passiva coinvolgono tutto l’ambiente circostante, non solo la salute e l’economia di chi vi vive. Di conseguenza, è fondamentale che il maggior numero di persone venga a conoscenza dell’importanza di costruire e ristrutturare casa con materiali e metodologie ecosostenibili.

Nella nostra attività di formazione, informazione e promozione, noi di IG Passivhaus Sicilia ci impegniamo a spiegare agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, alle istituzioni e ai professionisti, come ingegneri, architetti, geometri, periti, imprese e lavoratori dell’edile, quanto sia importante fare un gesto per l’ambiente.

SEDE AGRIGENTO

Via Esseneto 91

92100 Agrigento (AG)

TEL. +39 334 178 3650

info@igpassivhaus-sicilia.it



SEDE CATANIA

Via 4 Novembre 68

95030 Mascalucia (CT)

TEL. +39 095 097 9725

cell. +39 328 781 2722

info@igpassivhaus-sicilia.it​​

Passipedia
Passivhaus Institut

Seguici sui Social!


facebook
twitter
gplus
tumblr
instagram
PassivHaus Federazione Italiana

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

C.F. 93213590875 |  IGPASSIVHAUS-SICILIA.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2019

Web agency - Creazione siti web CataniaCaratteristiche sito web